Dott. Cipriano Forza
Dott. Cipriano Forza
Direttore Scientifico e Docente Universitario

Cipriano Forza, direttore scientifico della Sanmarco Informatica Academy, si occupa di innovazione della gestionale aziendale con particolare attenzione alle innovazioni supportate dalle tecnologie informatiche. Nella sua ventennale attività di ricerca si è occupato di Total Quality Management, Supply Chain Management, Operations Strategy, Mass Customization, SMEs Internationalization ed altro. È docente di Ingegneria Economico-Gestionale e coordinatore del dottorato in Ingegneria Gestionale presso l’Università di Padova. Insegna metodologia di ricerca presso l’European Institute of Advanced Studies a Brussell. È membro eletto del board dell’European Operations Management Association e vicepresidente eletto del gruppo di studio sulla gestione della produzione del Centro Produttività Veneto. Ha maturato esperienza sia nello sviluppo che nell’implementazione di applicativi gestionali collaborando con varie aziende produttrici ed utilizzatrici di informatica gestionale. Dal 1992 è responsabile delle sezioni “Information Systems” e “Mass Customization” all’interno della ricerca internazionale High Performance Manufacturing che vede coinvolte università di 10 paesi di tre continenti. Ha 130 pubblicazioni di cui 35 articoli su riviste internazionali e 13 libri, l’ultimo dei quali è intitolato “Information Systems for Mass Customization”.

“… Le nostre aziende hanno bisogno di persone immediatamente operative ed allo stesso tempo dotate di solide basi teoriche. I tempi però si fanno sempre più stretti e le conoscenze richieste sempre più articolate e mutevoli. Il tradizionale approccio che lascia alla formazione universitaria o scolastica il compito di dare le basi teoriche e all’azienda il compito di far crescere le competenze applicative tramite l’esperienze pratica comporta tempi di sviluppo delle risorse non più accettabili. Serve quindi un nuovo approccio in cui scuola/università ed azienda agiscano contemporaneamente in modo strettamente integrato: università/scuola fornendo i metodi di formalizzazione e trasferimento della conoscenza e l’azienda fornendo la sua conoscenza applicativa. Lo studente non deve percepire il divario tra teoria e pratica. Il progetto della Sanmarco Informatica Academy che vede coinvolti il mondo delle aziende, dell’università, della scuola e degli enti di trasferimento è un progetto molto ambizioso che riesce a dare, in breve tempo, una conoscenza pratica immediatamente spendibile incardinata su solide basi teoriche ben selezionate.”

Dott. Antonio Girardi
Dott. Antonio Girardi
Direttore del Centro Produttività Veneto

Dott. Antonio Girardi, formatore dal 1984 e direttore della Fondazione Giacomo Rumor – Centro Produttività Veneto (CPV).
La crescente competitività impone ad un ripensamento sul tema della formazione. Sempre più aziende pensano al mercato non in termini di vendita di prodotti, come in passato, ma bensì alla vendita di prodotti-servizi per fornire ai clienti delle soluzioni globali.
Questo cambio di impostazione culturale spinge gli imprenditori, incalzati da una situazione internazionale fortemente competitiva, ad investire con più energia nell’innovazione dei prodotti e nell’informatizzazione dei processi aziendali.
Conseguentemente risulta indispensabile la necessità di avere del personale interno fortemente preparato sull’uso delle nuove tecnologie, per gestire al meglio gli strumenti informatici ed aumentare le performance aziendali.
In questo contesto giocano un ruolo fondamentale le strutture dedite alla formazione specialistica e riteniamo importante la collaborazione per la creazione di un nuovo modello formativo che sia più vicino alle specifiche necessità delle imprese. Il progetto Sanmarco Informatica Academy vede coinvolti come principali attori il mondo accademico, tramite l’Università, il mondo della Formazione, rappresentato dal Centro produttività Veneto, ed i professionisti della Sanmarco Informatica che sono da oltre 20 anni in contatto con le aziende e con le reali esigenze delle imprese.
Un’opportunità importantissima per le aziende ma anche per i giovani che si affacciano al mondo del lavoro in quanto la Sanmarco Informatica Academy rappresenta un primo vero confronto con la realtà lavorativa che, come tutti sappiamo, spesso è ben diversa da quello che si immaginava durante gli anni della formazione scolastica e universitaria. Un modello per confrontarsi con “il sistema azienda” è un opportunità di crescita anche per i professionisti che già sono impiegati presso le aziende e che possono aggiornare la loro specifica preparazione nel settore Ict, ma anche le conoscenze di organizzazione aziendale.

Michele Romano
Michele Romano
Direttore Sanmarco Informatica Academy

Svolge il lavoro di direttore della Sanmarco Academy. All’interno del team di si analizzano i nuovi mercati, i prodotti e si gestiscono le numerose iniziative finalizzate alla comunicazione con le aziende e con gli enti istituzionali. Interessante è l’interazione, in termini collaborativi, anche con le software house che compongono il Pool Galileo. Da diversi anni svolge docenze e testimonianze all’interno di vari Master, presso importanti Università e nelle sedi Congressuali nell’ambito dei temi rivolti al settore dell’Ict e dell’Innovazione.
Collabora con numerosi Docenti per la realizzazione di Stage e Tesi.

“… Negli ultimi anni la formazione esercita sempre più una funzione di vitale importanza premettendo di sviluppare nuovi sbocchi professionali. Questo deriva dalla complessità dell’attuale mercato industriale che premia l’affermarsi delle specializzazioni a scapito dei percorsi di studio generalisti. Oggi le aziende hanno bisogno di personale già pronte per operare in azienda e spesso la scuola offre una buona formazione ma non riesce a tenere il passo con un settore produttivo in costante cambiamento. In questo caso un corso di completamento diventa una necessità per non perdere importanti opportunità di lavoro. La nostra capacità di costruire dei percorsi formativi innovativi, e di collocare tutte le risorse, deriva dalla quotidiana e costante collaborazione con centinaia di importanti aziende, che sono già nostre clienti per i servizi erogati nell’ambito del settore Ict. Per questo abbiamo costituito la Sanmarco Informatica Academy, che attualmente svolge un importante ruolo di mediazione tra il mondo dell’impresa ed il settore della formazione.”